Capezzana


Via Capezzana, 100 – 59015 Carmignano (PO)

CAPEZZANA è una antica azienda Toscana che produce, da sempre, vino ed olio. Un contratto del periodo di Carlo Magno, 0804dc, lo testimonia.
Si trova sulle colline del Montalbano tra Firenze e Pistoia e si affaccia sulla città di Prato.
I terreni di Capezzana, tutti lavorati con metodo biologico, sono calcarei argillosi, ricchi di sassi e pietre, ottimi per dare vini eleganti e durevoli nel tempo.
Il Sangiovese è il re delle nostre uve, ma dal tempo del granducato dei Medici anche il Cabernet è entrato nella composizione del vino bandiera dell’azienda, il CARMIGNANO D.O.C.G. , denominazione riottenuta nel 1975 per volontà e impegno da nostro padre Ugo. Si coltivano anche piccoli appezzamenti di Canaiolo, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Per quanto riguarda le uve bianche, tutte allevate con l’antico sistema della “Potatura a capovolto”, è il Trebbiano a primeggiare, lo si utilizza sia per produrre un Trebbiano in purezza, di possente struttura, sia per produrre, assieme a un pizzico di Sancolombano, l’ormai ben conosciuto e apprezzato Vinsanto, da uve appassite per mesi sulle stuoie.
Il nostro Chardonnay proviene da una vecchissima vigna piantata da papà Ugo. Anche questo lo vinifichiamo e imbottigliamo in purezza.
Oltre al Villa di Capezzana e al Trefiano Riserva che sono i nostri due Carmignano DOCG (Sangiovese-Canaiolo-Cabernet), produciamo anche altri vini, come il Barco Reale Carmignano DOC (Sangiovese-Canaiolo-Cabernet) e con lo stesso uvaggio il Vin Ruspo Rosato di Carmignano DOC; in fine dal 1979 il Ghiaie della Furba IGT (cabernet-merlot-syrah), solo in rare annate mettiamo in bottiglia anche sangiovese, merlot o syrah in purezza.
L’olio lo consideriamo quasi sacro, sicuramente prezioso. Centoquaranta ettari con 30.000 piante sono coltivati a olivi e impegnano circa sessanta persone. Il frantoio è nel cuore dell’azienda, tra la raccolta e la frangitura delle olive passano pochissime ore. Lavorazione rigorosamente a freddo.
CAPEZZANA venne comprata dalla nostra famiglia, Contini Bonacossi, nel 1920. Adesso siamo noi della quarta generazione a portare avanti l’incarico di gestire, rispettare e tramandare le esperienze avute dai nostri amati predecessori.
Giovanni è il presidente, Vittorio porta avanti il lavoro della terra, Benedetta vinifica le uve e affina i vini, Beatrice propone i prodotti al mercato e Filippo gestisce il frantoio e tutta la parte amministrativa. Ma tutti danno una mano a tutti, ben consapevoli che è la nostra unione a renderci forti .
Anche la quinta generazione ha iniziato ad affiancarci nel nostro cammino, Serena è in ufficio, Gaddo in campagna, Ettore Duccio e Oscar collaborano all’agriturismo e gestiscono un winebar “La Vinsantaia”, Pietro è alla grafica, Leone gestisce il profilo facebook.
Tutti con l’obiettivo di dare il meglio di se stesso per soddisfare e stuzzicare il gusto curioso degli amici clienti.
Un arrivederci a tutti, magari davanti a una ben condita fettunta e con un calice colmo di sincero VINO.


tel: +39 055 8706005
email: capezzana@capezzana.it
web: http://www.capezzana.it/



La Vinsantaia

La nuova generazione della famiglia Contini Bonacossi presenta “La Vinsantaia”, un locale con wine bar all’interno della storica Vendita Diretta di Capezzana, oggi riallestita per poter accogliere chi vuole assaggiare i nostri vini, degustare i prodotti tipici da noi attentamente selezionati e godersi la nostra bella campagna.

Il posto prende il nome dal nostro rinomato Vinsanto di Capezzana, che riposa per cinque anni dentro i caratelli tenuti ad invecchiare nelle stanze al piano superiore del locale.

La Vinsantaia si trova al centro dell’antico borgo di Capezzana, proprio davanti al frantoio. Da qui, immersi nel paesaggio toscano di vigne e oliveti, si può ammirare una vista unica sulle colline del Carmignano e la piana di Firenze, Prato e Pistoia.Questo spazio è stato aperto per accogliere chi vuole venire ad immergersi nella nostra realtà, un’antica azienda di vino ed olio, da più di 1200 anni. Saremo felici di farvi fare la visita alle cantine e degustare i nostri vini. Abbiamo selezionato salumi e formaggi da abbinare ai nostri vini e, se siete fortunati, troverete anche primizie del nostro orto biologico. Il pane è fatto in casa, così come i biscotti e le schiacciate. L’idea nasce dalla passione di famiglia per questo luogo e la voglia di rilanciare le risorse del territorio, mettendo a disposizione di tutti le sue eccellenze: vini, olio, paesaggi e molto altro.

Ci troverete aperti tutta l’estate, da Lunedì a Sabato dalle 10:00 alle 19:00.
Venerdì, Sabato e Domenica anche la sera fino alle 23.00!

Tutti i giorni tour guidati alle nostre storiche cantine di Capezzana ed assaggio di vini.
Prenotazione necessaria


tel: +39 334 949 9402
email: lavinsantaia@capezzana.it